Spoiler Alert: Chi segue il manga di Naruto, l'anime sottotiolato in italiano o in inglese o l'anime doppiato in italiano si astenga assolutamente dal leggere più in basso poichè farò riferimento alle ultimissime scan uscite quasi in contemporanea con il Giappone (Si parla delle cose accadute fino al capitolo 693, per intenderci.) Uomo avvisato...
Oramai è appurato: offendere Naruto o Kishimoto stesso fa sentire fighi. Anche se non si conosce per bene tutta l'opera, fa niente, "dopotutto si è dietro uno schermo e copiare il commento di quello che ha scritto prima di me è divertente, e se magari ci metto anche una parolaccia in più avrò tanti tanti mi piace" <--- (Pensiero dell'utente medio di Facebook/Twitter). Ma andiamo con ordine. "Naruto" è un manga ideato, disegnato e scritto da Masashi Kishimoto, nato nel 1999 e che continua fino ad oggi, anche se è in dirittura d'arrivo. So che se siete arrivati fin qua conoscerete sicuramente gli ultimi eventi, quindi non perdo tempo e vado ad analizzare le cose dal mio personale punto di vista:
Prima serie, pre - shippuden: In questi primi 26/27 volumi ci vengono presentati quasi tutti gli abitanti del villaggio della Foglia, sia adulti che ragazzini, compresi ovviamente Naruto, Sakura e Sasuke e gli altri comprimari. La serie culmina con lo scontro tra Sasuke e Naruto nella valle dell'epilogo. Da molti considerato l'apice dell'intera saga.
Naruto Shippuden: (Fino a Pain): In questi numeri si fa la conoscenza con una organizzazione criminale destinata a produrre milioni di fan - girl idiota che sparano lì coppiette yaoi senza senso pur non avendo la minima idea che coloro che ne fanno parte sono tutti assassini. Questi secondi 25 volumi si completano con il salvataggio di Konoha da parte di Naruto, il quale acquisisce i poteri da eremita e sconfigge Pain, facendo anche la conoscenza di papà.
Naruto Shippuden: (Quarta guerra dei Ninja): Iniziano il declino e le offese. Scoppia la guerra (come era ovvio per chi avesse letto anche solo i primi 10 numeri di Naruto, eh... L'intelligenza, proprio.), muoino persone (Ricordo, è una guerra. Avete presente, no? Quelle che si studiano a storie, dove le persone COMBATTONO e MUOIONO per i propri ideali.), e Kishimoto viene criticato. Tutti vogliono vedere chi si nasconde dietro la maschera di Tobi, e quando si scopre che è Obito, Kishimoto viene criticato. I personaggi fanno i power - up per gli scontri finali, e Kishimoto viene additato di copiare Toriyama per i troppi potenziamenti. Succedono mille altre cose, e i "fan" criticano tutto, qualsiasi cosa sia disegnata su quelle dannate pagine, anche la storia più triste/figa del mondo viene aspramente criticata. Ma il top l'abbiamo raggiunto questo mese: lo scontro con il "boss finale" di tutto il manga si conclude, e i fan di tutto il mondo chiedono a gran voce "Kishimoto, facci vedere lo scontro finale tra Sasuke e Naruto!"; Kishimoto li accontenta, in una maniera nemmeno tanto stupida visto che aveva preparato le basi da almeno 70 capitoli prima, e che cosa succede? IL MANGA VIENE CRITICATO.
Allora. Qui qualquadra non cosa. Veramente. Non è possibile che tutti, e dico TUTTI si siano messi a venerare One Piece (Nulla da dire, gran manga, grande autore, grandi storie e fantastici personaggi) e spalare ***** sopra Naruto, no, non ci sto. Prima della guerra era LO shonen per eccellenza e adesso viene considerato solo feccia. Si è creata una gran moda secondo la quale parlare male di un manga fa bene alla salute e tutti la seguono. Mi è capitato di leggere di tutto, vi cito testualmente:
"Lol, io seguo Naruto solo per smerdare i fanboy sui forum."
"Naruto, ancora? Ma meglio One Piece. (Notare la profondità delle argomentazioni.)
"Kishimoto tira cocaina." (Come sopra.)
... E via discorrendo. Non so, forse sono strano io, o forse sono troppo equilibrato per poter stare sui social network, ma che cavolo, se una cosa non ti piace NON SEGUIRLA, sei solo uno scemo se lo fai, e se vuoi parlare male di una cosa NON FARLO NELLI SPAZI DEDICATI AD ESSA, PARLANE CON I TUOI AMICI SE TI VOGLIONO ASCOLTARE. Credetemi, è innegabile che Naruto abbia dei cali durante la guerra dei ninja: la resurrezione dei Kage è gestita male, alcuni combattimenti sono dimenticabili e i power - up sono eccessivi, ma Kishimoto ha il merito di aver dimostrato di avere un'idea su dove il manga dovesse indirizzarsi e non ha mai ingarbugliato la trama, purtroppo ha il difetto di ascoltare troppo le volontà dei fan e quindi a volte combina pasticci, ma in questi ultimi due mesi Naruto ha regalato capitoli MEMORABILI, compresi gli ultimi due usciti. Concludo qua scusandomi per lo sfogo ma era decisamente da un po' che avevo in cantiera questo articolo e gli ultimi fatti mi hanno spinto finalmente a scriverlo. So che la gente continuerà a non capire il significato profondo che l'opera ha e le molteplici chiavi di lettura che le si può dare, e che indipendentemente dai capitoli successivi vedrò sempre ripetersi sotto agli stream delle scan "Lol, Kishimoto si droga, meglio One Piece11!!1"; ma voi, veri fan di Naruto... Grazie di seguire ancora questa meraviglia e di riuscire ad ammetterne gli errori così come tutti dovrebbero fare, senza mai abbandonarla perchè sapete riconoscere il bello che c'è dentro. Veramente, grazie.