sabato 5 luglio 2014

Pokémon: from generation to generation (ep.4)

Pokémon: from generation to generation (ep. 4)

La quarta generazione dei pocket monster è composta da tre giochi: Pokèmon Diamante & Perla e Pokèmon Platino, maggiormente incentrato sulle avventure del leggendario Giratina. I primi due titoli hanno fatto registrare il record di vendite per quanto riguarda l'intera saga: due milioni di copie vendute in una settimana dal lancio soltanto in Giappone. In
Le copertine dei tre giochi di quarta generazione.
Europa i titoli arrivano con un canonico anno di ritardo rispetto ai paesi del Sol Levante, precisamente nel 2008, e anche in occidente è subito record. Parte del successo di questa nuova generazione è dovuta al salto generazionale compiuto dai suddetti videogiochi passando da GameBoy Advance a Nintendo DS, una console assolutamente innovativa e all'avanguardia, con la quale gli sviluppatori hanno potuto ricreare un mondo completamente 3D con telecamera posta in alto e alle spalle del protagonista, superando in questo modo la bidimensionalità della serie. Ad essere riprogettati in favore della nuova console sono anche i controlli, riadattati al meglio per il touch screen posto nello schermo inferiore. Da qui, il videogiocatore potrà controllare facilmente con lo stilo integrato nella console i propri Pokèmon, le loro mosse, lo zaino ecc. ecc. I pokèmon introdotti in questa generazione sono ben 107, portando così a 497 il numero totale dei mostriciattoli esistenti. In Pokèmon Diamante & Perla sarà possibile catturare circa 400 di essi, importando i rimanenti da cartucce per GBA compatibili con la console stessa. Indipendentemente da quale gioco voi scegliate, la trama partirà dalla città di DueFoglie, situata nella regione di Sinnoh. Qua farete la conoscenza con il professor Rowan, il quale provvederà a consegnarvi uno dei tre starter a vostra scelta e il pokèdex con il quale registrare ogni specie che incontrerete dopo che vi sarete liberati dell'attacco di due pokèmon selvatici un po' troppo irrequieti. Il vostro compito sarà quello di collezionale le otto medaglie detenute dai capipalestra di tutta Sinnoh al fine di avanzare nel gioco

Gli "evil" dei vari titoli: il Team Galassia.
raggiungendo la Lega Pokèmon e diventare Campioni. A mettervi i bastoni tra le ruote stavolta sarà il Team Galassia, interessato al potere sprigionato dall'evoluzione dei pokèmon che andrà combinato con quello di uno dei due pokèmon leggendari presenti sulla copertina: Dialga, signore dello spazio, o Palkia, signore dello tempo. Oltre a cercare di conquistare le medaglie nelle varie palestre, quindi, il nostro eroe dovrà sgominare questa nuova associazione che mette a repentaglio il normale corso delle cose nel nostro mondo, arrivando ad ingaggiare una epica battaglia proprio con i già citati pokèmon leggendari. A livello di combat system la quarta generazione non introduce novità rilveanti se non la già citata semplificazione dei comandi e dell'inventario. Dopo il conseguimento del titolo di campioni della lega di Sinnoh potremo recuperare un potenziamento per il nostro software di riferimento che ci permetterà di registrare al suo interno non solo i pokèmon presenti in questa regione ma tutti quelli comparsi sino ad ora: il pokèdex nazionale. Una volta ottenuto questo oggetto verrà sbloccata una zona chiamata Parco Amici e la Zona Lotta, divisa in tre aree diverse: Area Provviste, Area Sfida e Area Svago. In maniera analoga a quanto avveniva in Pokèmon Smeraldo, potremo dar vita a lotte impegnative e strategiche al fine di ottenere premi o riconoscimenti per i nostri pokèmon, oppure potremo divertirci nell'esplorare le nuove zone sbloccate per catturare più specie possibili ed imbatterci in nuovi leggendari. Questa volta, al contrario della precedente generazione, l'end game si presenta ricco sia qualitativamente che quantitativamente.

In conclusione, la quarta generazione dei Pokèmon è stata sì la più venduta, ma andrebbero analizzati con cautela i motivi: vere e proprie innovazioni nel sistema di combattimento o nella progressione nell'avventura non ve ne sono, i pokèmon dal design particolarmente ispirato e iconico si contano sulle dita delle mani e i cattivi non sono propriamente originali. Sarebber però riduttivo considerare come unico motivo per i notevoli dati di vendita la grafica in 3D ed una maggiore accessibilità ai comandi del gioco. La ragione di questo exploit commerciale va secondo me ricercata nei videogiocatori stessi, che hanno deciso di premiare la saga come a voler dire lei "grazie" per tutti gli anni passati assieme e ai giochi di qualità sfornati nel corso del t
empo. So... Gonna catch'em all!

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