Final
Fantasy XV: Episode Duscae
First Impressions
First Impressions
(Premessa:
Questo breve articolo non prende in
esame ogni singola feature presente nella demo proprio per non
rovinare tutte le sorprese a chi, in futuro, avrà il piacere di
giocarci, ma ho cercato di parlare delle cose fondamentali che vanno
a costituire l'essenza stessa delle 5 – 6 ore (per una passata
veloce) che compongono Episode Duscae.
)
Nel Marzo di quest'anno è stato
pubblicato Final Fantasy Type0: Hd Remastered, ovvero una
versione graficamente aggiornata di quello che fu un titolo per PSP
dell'oramai lontano 2011, mai sbarcato in Occidente. Assieme al
titolo è stata distribuita una key che consentiva il download di una
lunga e ricca demo di quel che sarà Final Fantasy XV,
prossimo episodio principale della celeberrima saga Square Enix.
Esaminiamo quindi il contenuto di questa demo.
La
demo inizia introducendoci i quattro personaggi principali del gioco:
Noctis, il nostro protagonista, sembra essere un classico personaggio
“alla Final Fantasy”, seppur dai tratti caratteriali più maturi
del solito. Sicuro di sé ed agile e versatile nel combattimento,
sarà l'unico personaggio che potremo controllare attivamente
all'interno della demo. Gladiolus si presenta invece come il classico
guerriero armato di spadone, volto sia a fare una gran quantità di
danno ai nemici sia a resistere maggiormente degli altri agli
attacchi degli stessi. Alto e fisicato, Gladiolus ricorda per certi
versi lo Snow visto in Final Fantasy XIII. Poi
c'è Ignis, armato di due corte daghe e abile nell'uso della magia,
che sembra essere il più acuto dei quattro personaggi, in quanto
orchestrerà piani per avvantaggiare i propri amici e sarà lui
stesso a combinare gli ingredienti raccolti durante il giorno,
cucinando i piatti consumati dal gruppo durante la cena. Infine c'è
Prompto, che sembra essere il più ingenuo dei quattro, e si presenta
come il classico ragazzino un po' svampito e fin troppo ingenuo.
Armato di pistola, Prompto sarà adibito agli attacchi a lunga
distanza.
La breve introduzione testuale mostrata durante la schermata di caricamento del gioco ci dirà solamente di come i nostri quattro protagonisti stavano cercando di raggiungere Cauthess, la dimora del leggendario e misterioso Titano, in auto, e di come il loro mezzo si sia guastato. I quattro dovranno quindi racimolare 24.000 guil (la storica valuta della saga) per poter riprendere il loro
viaggio e porre così fine alla demo. Con questa breve premessa
veniamo quindi catapultati nel mondo di gioco, e subito i nostri
protagonisti si metteranno all'opera per recuperare il denaro,
notando un manifesto recante una taglia messa sulla testa di un
pericoloso esemplare di Behemoth con un corno solo che sta seminando
il panico nei dintorni. Deadeye, questo il nome della creatura, sarà
nientemeno che il boss finale della demo. Gladiolus, quindi, si
offrirà subito di allenarsi con Noctis per ripassare le tecniche di
caccia in vista del futuro incontro, e ciò servirà al
videogiocatore da tutorial. I combattimenti di Final
Fantasy XV si svolgeranno in
tempo reale: con un tasto potremmo attaccare l'avversario, e
cambiando l'inclinazione della levetta analogica sinistra cambierà
anche il tipo di arma con la quale sferreremo gli attacchi (cosa
assai importante poiché ognuna delle diverse armi presenti nel gioco
assegna un diverso bonus ad ogni colpo andato a segno). In questo
modo si recupereranno Punti Magia con i quali poter sfruttare le
varie abilità disponibili a nostro vantaggio, anch'esse eseguite con
una precisa arma al fine di accentuarne le caratteristiche e renderle
quindi più efficaci, modificabile da un apposito menù. Noctis,
inoltre, può sfruttare la sua particolare rapidità per
teletrasportarsi in punti elevati, quali superfici rocciose o appigli
posti su delle alte costruzioni, con il duplice intento di recuperare
più velocemente Punti Vita e Punti Magia ed avere la possibilità di
sferrare un potente attacco critico da una posizione vantaggiosa.
Combinando il grilletto sinistro con uno dei tasti dorsali sarà
possibile eseguire una capriola laterale che fungerà da schivata,
mentre premendo il tasto corrispondente al momento giusto sarà
addirittura possibile sferrare un potente contrattacco ad un nemico
che ci sta attaccando, stordendolo per qualche secondo e
infliggendogli gravi danni.
Una volta finito l'allenamento con Gladiolus saremo liberi di muoverci per la mappa, assai vasta per una demo, e visitare tutto ciò che vorremo. Potremo impostare come nostra meta la missione principale oppure girovagare per il mondo di gioco e ingaggiare combattimenti con le creature del posto, magari completando anche alcune quest ambientali che si attivano solamente esaminando determinati punti di interesse oppure arrivando in determinate zone della mappa. Indipendetemente da ciò che faremo l'impatto grafico, per il videogiocatore, è strabiliante: Final Fantasy XV sembra essere una generazione avanti al resto del panorama videoludico, in quanto ogni cosa, dalle animazioni dei personaggi e nemici, agli incredibili effetti particellari, al frame rate granitico (reso tale da una patch di Giugno), rende merito al grande lavoro fatto da Square Enix sotto questo versante. Sia nella demo e sia, ovviamente, nel gioco vero e proprio sarà presente un ciclo
La breve introduzione testuale mostrata durante la schermata di caricamento del gioco ci dirà solamente di come i nostri quattro protagonisti stavano cercando di raggiungere Cauthess, la dimora del leggendario e misterioso Titano, in auto, e di come il loro mezzo si sia guastato. I quattro dovranno quindi racimolare 24.000 guil (la storica valuta della saga) per poter riprendere il loro
Deadeye, il mastodontico Behemoth con un corno solo. |
Una volta finito l'allenamento con Gladiolus saremo liberi di muoverci per la mappa, assai vasta per una demo, e visitare tutto ciò che vorremo. Potremo impostare come nostra meta la missione principale oppure girovagare per il mondo di gioco e ingaggiare combattimenti con le creature del posto, magari completando anche alcune quest ambientali che si attivano solamente esaminando determinati punti di interesse oppure arrivando in determinate zone della mappa. Indipendetemente da ciò che faremo l'impatto grafico, per il videogiocatore, è strabiliante: Final Fantasy XV sembra essere una generazione avanti al resto del panorama videoludico, in quanto ogni cosa, dalle animazioni dei personaggi e nemici, agli incredibili effetti particellari, al frame rate granitico (reso tale da una patch di Giugno), rende merito al grande lavoro fatto da Square Enix sotto questo versante. Sia nella demo e sia, ovviamente, nel gioco vero e proprio sarà presente un ciclo
Riposare di notte sarà fondamentale per l'economia del gioco. |
giorno – notte dinamico. Una volta
calate le tenebre, i nemici saranno molto più potenti di quelli
affrontabili durante il giorno, e sarà quindi consigliabile
accamparsi in uno dei punti indicati sulla mappa. Qui il gruppo
consumerà la propria cena, che cambierà in base agli ingredienti
raccolti durante il pomeriggio precedente, e otterrà dei bonus
all'attacco, alla difesa e all'esperienza ottenuta per il giorno di
caccia successivo. Inoltre, durante le soste sarà possibile ottenere
tutta insieme l'esperienza accumulata dalle nostre precedenti
battaglia, salire di livello e imparare nuove abilità, feature però
non presente nella demo.
A volte, all'alba e solitamente non
appena Noctis si sarà svegliato, un membro del gruppo potrà
chiedergli un favore personalmente, attivando così una side - quest
che dividerà il gruppo a coppie, dove i due personaggi non coinvolti
rimarranno all'accampamento, mentre Noctis e l'altra persona
svolgeranno invece attività differenti. Ad esempio, nella prima di
queste sub – quest, Gladiolus ci inviterà a cacciare dei Garula,
dei placidi erbivori simili ad un incrocio tra un mammuth ed un
maiale che, se stuzzicati, ci attaccheranno di risposta. Questa
attività, oltre a fornire un gran quantitativo di carne di Garula
per la cena e a far accumulare molti punti esperienza ai due, servirà
per introdurre gli attacchi combinati: facendo cadere a terra un
nemico infliggendogli pesanti danni, un nostro compagno potrà
attivare un breve QTE nel quale dovremmo premere a tempo i tasti
mostrati a schermo, così da concatenare numerosi attacchi base e
concludere la combo con una mossa finale la cui potenza dipenderà
dal numero di colpi inferti al nemico. Questa feature ci sarà
particolarmente utile per sconfiggere i mostri più coriacei e dotati
di un maggior numero di Punti Vita, come nel caso appunto dei
Garula.
Ad un certo punto della demo, il gruppo di avventuerieri si imbatterà in una grotta, liberamente
esplorabile, al cui interno
si trova una Invocazione, grande classico della saga di Final
Fantasy. Si tratta di Ramuh, la cui prima apparizione risale a Final
Fantasy III: egli potrà essere
evocato da Noctis quando i suoi PV raggiungono lo 0, ed infliggerà
più volte il massimo dei danni (9999) a tutti i nemici presenti a
schermo, sconfiggendoli tutti istantaneamente (all'interno della demo
i nemici sconfitti in questo modo non daranno punti esperienza). La
cinematic di invocazione di Ramuh brilla per realizzazione tecnica,
sancendo probabilmente il punto maggiormente da “mascella a terra”
dell'intera demo.
Quando avremo raggiunto all'incirca il trentesimo livello (il level cap è settato a 99, ma è chiaramente inutile raggiungere quella quota), potremo pensare di poter affrontare Deadeye. La quest principale si divide in più punti: nella prima parte della missione dovremo cercare indizi della sua presenza all'interno del bosco. Una volta trovati all'incirca tre di essi lo avvisteremo, e dovremo quindi seguirlo nella sua tana, in una location avvolta dalla nebbia, ovviamente stando attenti a non attirare la sua attenzione e sfruttando le peculiari abilità di teletrasporto di Noctis per cambiare rapidamente da un nascondiglio all'altro. Una volta raggiunto il punto prestabilito, Ignis formulerà un piano che prevede Noctis far da esca per il Behemoth, mentre gli altri lo attaccheranno grazie alla potenza di Gladiolus e utilizzando a loro favore l'esplosione di una cisterna lì vicina. A Noctis toccherà infine sferrare il colpo di grazia. Sfortunatamente il piano non andrà a buon fine, e il gruppo dovrà quindi misurarsi in un lungo ed estenuante scontro con Deadeye, che può facilmente superare i 20 minuti di durata. In ogni momento sarà possibile fuggire dalla battaglia, riposare ad un accampamento poco lontano per ottenere i bonus derivanti dal cibo e riprovare la sfida. Una volta sconfitta la possente creatura, il gruppo potrà pagare le riparazioni dell'auto e la demo avrà termine con un breve filmato che ci introduce qualche elemento della lore del futuro Final Fantasy.
Ad un certo punto della demo, il gruppo di avventuerieri si imbatterà in una grotta, liberamente
Ramuh scaglia la sua "Spirale di Saette" |
Quando avremo raggiunto all'incirca il trentesimo livello (il level cap è settato a 99, ma è chiaramente inutile raggiungere quella quota), potremo pensare di poter affrontare Deadeye. La quest principale si divide in più punti: nella prima parte della missione dovremo cercare indizi della sua presenza all'interno del bosco. Una volta trovati all'incirca tre di essi lo avvisteremo, e dovremo quindi seguirlo nella sua tana, in una location avvolta dalla nebbia, ovviamente stando attenti a non attirare la sua attenzione e sfruttando le peculiari abilità di teletrasporto di Noctis per cambiare rapidamente da un nascondiglio all'altro. Una volta raggiunto il punto prestabilito, Ignis formulerà un piano che prevede Noctis far da esca per il Behemoth, mentre gli altri lo attaccheranno grazie alla potenza di Gladiolus e utilizzando a loro favore l'esplosione di una cisterna lì vicina. A Noctis toccherà infine sferrare il colpo di grazia. Sfortunatamente il piano non andrà a buon fine, e il gruppo dovrà quindi misurarsi in un lungo ed estenuante scontro con Deadeye, che può facilmente superare i 20 minuti di durata. In ogni momento sarà possibile fuggire dalla battaglia, riposare ad un accampamento poco lontano per ottenere i bonus derivanti dal cibo e riprovare la sfida. Una volta sconfitta la possente creatura, il gruppo potrà pagare le riparazioni dell'auto e la demo avrà termine con un breve filmato che ci introduce qualche elemento della lore del futuro Final Fantasy.
Prima
impressione: Meraviglioso.
Final Fantasy XV si candida come l'episodio più ambizioso della saga: un free roaming completamente esplorabile, quest quasi randomiche che rendono affascinante il semplice girovagare per la mappa, missioni in coppia con due elementi del gruppo volte anche a far luce sul background dei vari personaggi, un comparto tecnico strabiliante fin da ora (speriamo che non vi sia alcun downgrade) e un sistema di combattimento in tempo reale veloce, dinamico e squisitamente profondo, grazie alla possibilità di assegnare ad ogni attacco e ad ogni abilità un'arma diversa. Le uniche perplessità sono quelle, ovviamente, legate, alla trama del gioco, in quanto non sono state rilasciate troppe informazioni a riguardo. Se manterrà le premesse poste con questa demo, Final Fantasy XV si candiderà sicuramente alla palma di miglior videogioco di ruolo per la corrente generazione di console.
Final Fantasy XV si candida come l'episodio più ambizioso della saga: un free roaming completamente esplorabile, quest quasi randomiche che rendono affascinante il semplice girovagare per la mappa, missioni in coppia con due elementi del gruppo volte anche a far luce sul background dei vari personaggi, un comparto tecnico strabiliante fin da ora (speriamo che non vi sia alcun downgrade) e un sistema di combattimento in tempo reale veloce, dinamico e squisitamente profondo, grazie alla possibilità di assegnare ad ogni attacco e ad ogni abilità un'arma diversa. Le uniche perplessità sono quelle, ovviamente, legate, alla trama del gioco, in quanto non sono state rilasciate troppe informazioni a riguardo. Se manterrà le premesse poste con questa demo, Final Fantasy XV si candiderà sicuramente alla palma di miglior videogioco di ruolo per la corrente generazione di console.
Nicola Bertilotti
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