giovedì 24 dicembre 2015

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4 – Demo

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4 – Demo





Versione testata: Ps4

Da pochi giorni è disponibile sul PSN una breve demo di Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4 che ci consente di affrontare la battaglia tra Hashirama e Madara vestendo i panni del primo hokage. Seppur molto corta, questa demo ci offre la possibilità di saggiare con mano alcune novità che saranno presenti in questa nuova incarnazione (data di uscita prevista: 6 Febbraio 2016) videoludica delle avventure del ninja più famoso del mondo, in primis riguardanti l'impatto grafico.
Primo titolo della serie ad essere sviluppato per next – gen, infatti, vanta miglioramenti tecnici vistosi che balzano subito all'occhio soprattutto per quanto riguarda gli effetti
particellari delle varie tecniche, il fuoco, i fulmini e altri elementi di contorno quali polvere e detriti. Una volta avviata la demo, potremo scegliere fin dall'inizio se giocarla con i dialoghi in inglese o in giapponese e, una volta fatta la nostra scelta, verremmo catapultati subito nel bel mezzo dell'azione. Ancora una volta, durante particolari e significative battaglie che hanno contraddistinto epici momenti nel manga saranno presenti i quick time event e gli scontri si svolgeranno in più fasi. Nello specifico, quella tra Madara e Hashirama vedrà una prima fase dove i tuoi contendenti si sfideranno in una battaglia uno contro uno abbastanza classica, intervallata da qualche comparsata del Susano'o di Madara a scagliarci contro spadate di chakra e meteore. Ad un certo punto, però, sul campo compariranno due spade, che il giocatore potrà brandire andando così a cambiare il ventaglio di combo a propria disposizione e incrementando la quantità di danni inflitti. Inoltre, man mano che ridurremo la barra vitale del nostro avversario, la sua armatura finirà in pezzi, consentendoci di causare danni ancora più velocemente. In questo modo, inoltre, gli scontri risultano essere molto più “fisici”; si riesce quasi a percepire la fatica della battaglia. A questa prima fase ne
fa seguito una composta da quick time events nella quale possiamo ammirare i miglioramenti anche sul fronte delle espressioni facciali, davvero incredibili, e subito dopo la battaglia assume dimensioni colossali. I due contendenti, infatti, caleranno sul campo gli assi: Hashirama evocherà un golem di legno, mentre Madara rivestirà dell'armatura del Susano'o la volpe a nove code controllata con il suo Sharingan. Il combattimento tra i due colossi sarà inevitabilmente più lento rispetto alla fase precedente, ma non per questo meno spettacolare. Al termine dello scontro dovremo eseguire correttamente una lunga serie di QTE per riuscire finalmente a sconfiggere il nostro avversario una volta per tutte, e poi la demo avrà fine. Le nostre prestazioni verranno valutate con la classica scala di valori che va da “D” ad “S” in base alla velocità con la quale avremo completato lo scontro, l'energia rimastaci e la prontezza nell'eseguire i quick time events.

Prime impressioni. La porzione che ci viene consentito di testare con mano è troppo scarna per dare un giudizio decisivo sulla bontà o meno di questo nuovo capitolo della saga Ultimate Ninja Storm. È indubbio che i progressi a livello tecnico siano tangibili, soprattutto per quanto riguarda gli effetti particellari, ma rimane ancora da valutare il frame rate nelle situazioni più concitate, l'equilibrio del vastissimo roster dei personaggi in battaglie uno contro uno o a squadre, e in generale la quantità e la qualità delle varie modalità, per non parlare dell'online. Per ora il gioco viene “rimandato a Settembre”, nella speranza che qualche settimana prima dell'uscita venga resa disponibile una demo con qualche personaggio giocabile liberamente in quanti combattimenti si voglia. 

Nicola Bertilotti 

Nessun commento:

Posta un commento